RESTAURO

A Pescantina, restauro e riparazione pianoforti

Il pianoforte mostra due componenti essenziali:
  • mantello-ghisa (elementi fissi non soggetti a deterioramento) che determinano il progetto. 
  • tavola armonica-corde-martelli che esprimono il fenomeno acustico per mezzo della trasmissione meccanica del complesso tastiera e castello con tutte le componenti. 
Su tutto questo complesso apparato viene operato il restauro.

Il nostro atelier è in grado di ripristinare la sonorità originale attraverso il recupero della tavola armonica originale con tecniche innovative mirate a ridare energia interna assicurando la qualità che risponde alle aspettative più esigenti.

Dove non è possibile il recupero della tavola armonica originale, siamo in grado di creare una tavola completamente nuova, fedele e conforme all’originale, dando nuova voce al pianoforte e mantenendo tuttavia le caratteristiche timbriche e sonore peculiari di ogni strumento.
 Ogni tavola è riprodotta ricostruendo la sua forma e struttura energetica originale, frutto di un procedimento tecnico unico ed esclusivo di brevetto costruttivo Piano Vintage.

La tenuta nel tempo dell’accordatura è garantita dalla sostituzione del somiere in legno massello di acero americano, stratificato incrociato.

Il ripristino della meccanica viene valutato meticolosamente per ottenere il risultato del massimo controllo dinamico del suono e garantire affidabilità a livello professionale. Le possibilità che offre Piano Vintage sono:
  • componenti nuove ed idonee
  • rifacimento conforme all’originale
  • restauro delle parti originali

 A chi è rivolto Piano Vintage?

Piano vintage si rivolge a tutti coloro che desiderano avere il massimo connubio tra affidabilità nella risposta sonoro- timbrica e meccanica ed hanno il desiderio di ritrovare l’ispirazione nell’eseguire brani, stimolati da un pianoforte antico o anche solamente usato, valorizzato grazie a un restauro professionale e innovativo.
Il restauro stile Piano Vintage offre e garantisce la possibilità di utilizzare questi strumenti per concerti ad alto livello.

Questa complessa tipologia d’interventi definisce l’originalità di questo tipo di restauro, diverso nelle basi da qualsiasi altro tipo di ripristino o rigenerazione.

Il marchio Piano Vintage valorizza strumenti che pur essendo di produzione passata o antica ritrovano funzionalità, caratteristiche sonore, qualità ed estetica allo stesso livello degli strumenti professionali contemporanei, ma con il fascino di un’immagine sonora appartenente al tempo in cui sono stati costruiti: “Sotto le dita un pianoforte nuovo, di nuovo”.
Volete riparare il vostro vecchio pianoforte?  Chiamate per richiedere un appuntamento!
Share by: