PIANO VINTAGE

Un percorso esclusivo per ogni pianoforte a Pescantina

                                                     Come nasce Piano Vintage

Questo progetto è nato dalla passione del titolare maturata prima attraverso gli studi pianistici e in seguito come tecnico ed accordatore: “Come il pianista deve far riaffiorare in ogni brano il pensiero dell’autore, così il tecnico deve necessariamente essere un mezzo per far rivivere il pensiero del costruttore, un pensiero non certo casuale, ma finalizzato ad un preciso risultato timbrico-sonoro”.

L’opera del restauratore consiste, con i mezzi tecnologici e scientifici e non di meno con cuore ed istinto, nel cogliere nei dettagli costruttivi la logica di ogni minimo passaggio volta ad una precisa idea sonoro-espressiva finale.

Appurato che ogni strumento possiede una sua identità pensata dal costruttore, ciò che il restauro deve far emergere è l’immagine sonora dello strumento che muove da una base oggettiva (equilibrio sonoro, lunghezza del suono, omogeneità di timbro ecc.) per evolvere nell’unicità, evidenziandone il dettaglio e le molteplici sfaccettature.

Il rischio maggiore è forzare un certo tipo di risultato timbrico-sonoro presente nel progetto del restauratore, ma assolutamente non nell’identità dello strumento.

Di qui la diversità del restauro piano vintage: esiste infatti la possibilità di ricostruire l’anima del pianoforte, ossia la tavola armonica, secondo uno standard di lavorazione anche ad altissimo livello. La nostra tipologia di restauro recupera invece quell’identità tipica di ogni strumento, applicando particolari tecniche che diversificano e caratterizzano ogni tavola nella sua tipicità. 

Finalità di Piano Vintage

Il fine del nostro lavoro è prima di tutto soddisfare le vostre esigenze superando ogni vostra aspettativa. La professionalità e competenza, attraverso il percorso esclusivo di nostra progettazione, consente di giungere al risultato del migliore suono possibile.
Venite in via Tre Santi, 33 per scoprire tutta l’offerta!
Share by: