Il pianoforte mostra due componenti essenziali:
- mantello-ghisa (elementi fissi non soggetti a deterioramento) che determinano il progetto.
- tavola armonica-corde-martelli che esprimono il fenomeno acustico per mezzo della trasmissione meccanica del complesso tastiera e castello con tutte le componenti.
Su tutto questo complesso apparato viene operato il restauro.
Il nostro atelier è in grado di ripristinare la sonorità originale attraverso il recupero della tavola armonica originale con tecniche innovative mirate a ridare energia interna assicurando la qualità che risponde alle aspettative più esigenti.
Dove non è possibile il recupero della tavola armonica originale, siamo in grado di creare una tavola completamente nuova, fedele e conforme all’originale, dando nuova voce al pianoforte e mantenendo tuttavia le caratteristiche timbriche e sonore peculiari di ogni strumento.
Ogni tavola è riprodotta ricostruendo la sua forma e struttura energetica originale, frutto di un procedimento tecnico unico ed esclusivo di brevetto costruttivo Piano Vintage.
La tenuta nel tempo dell’accordatura è garantita dalla sostituzione del somiere in legno massello di acero americano, stratificato incrociato.
Il ripristino della meccanica viene valutato meticolosamente per ottenere il risultato del massimo controllo dinamico del suono e garantire affidabilità a livello professionale. Le possibilità che offre Piano Vintage sono:
- componenti nuove ed idonee
- rifacimento conforme all’originale
- restauro delle parti originali